SWISS FASHION WEEK – FASHION UNDER THE STAR
Successo di pubblico, di critica, di stile, di eleganza, di internazionalità MODA – ARTE – CULTURA – MUSICA
La Swiss Fashion Week Internazionale svoltasi al LAC Lugano Arte e Cultura nell’ attico con vista mozzafiato sul lago sala 1 sabato 21 maggio è stata caratterizzata da 4 elementi principali: moda, arte, cultura, musica.
La Camera Nazionale della Moda Svizzera, che rappresenta i più alti valori culturali della moda elvetica e le sue eccellenze, nel raffinato contesto della Fashion Week Lugano “Made in Switzerland”, ha presentato la 16° edizione di Moda sotto le Stelle all’ interno della Fashion Week, presso l’esclusiva cornice del LAC Lugano Arte e Cultura, nella sala 1 con vista mozzafiato sul lago in è stata data visibilità agli stilisti svizzeri che sono stati selezionati per l’ occasione: Tania Caruncho, Patrizia Battistelli, Cinthya Marvalho, Manuela Soldati, con le loro ultime collezioni, i giovani talenti della NEW GENERATION DESIGNER hanno avuto l’occasione di sfilare accanto ad una stilista di fama internazionale e Special Guest della serata Iuliana Mihai. Il numeroso pubblico presente ha potuto ammirare in un unico evento, moda, arte, cultura e musica.
Con la simpatia e la professionalità di Stefano Dani e la raffinata eleganza di Alessandra Zumthor, che hanno presentato la serata, la musica, l’arte, il ballo e la moda sono stati i protagonisti indiscussi della serata che ha visto sfilare le nuove creazioni di: Manuela Soldati, stilista mendrisiotta, con base a Losanna che per quest’ultima collezione ha voluto ispirarsi all’alta moda, abbandonando solo momentaneamente lo street wear che da sempre ha caratterizzato il brand ma mantenendo il suo stile ed il suo spirito eversivo; Patrizia Battistelli, giovane stilista di Lugano con un’innata vocazione per il mondo della moda: dopo aver completato gli studi presso lo I.E.D. di Milano, intraprende il suo cammino nel fashion world e durante questa kermesse ha voluto stupire il pubblico in sala presentando una collezione carica di forme, colori vivacità e freschezza, in cui le forme geometriche fungono da filo conduttore e fonte d’ispirazione dell’intera collezione. A creare una vera e propria fusione tra l’arte e la moda è stata la giovanissima stilista ticinese Tania Caruncho, vincitrice dello Swiss Fashion Award che l’ha portata ad essere responsabile della sezione New Generation designer della CNMS Sez. Londra dove a breve è previsto un evento con la collaborazione della CNMS e che in occasione della sua ultima creazione ha tratto ispirazione dalla corrente artistica del Dadaismo, studiando il mondo circostante e dopo la sua decontestualizzazione, trasformarlo in un elegante abito. Non poteva mancare l’eleganza di Cinthya Marvalho, stilista svizzera ma di origini brasiliane, con varie esperienze di vita professionale e culturale in vari paesi del mondo, ha voluto, per questa collezione, disegnare abiti traendo ispirazione dalla città di Lugano, le sue bellezze naturali, l’omonimo lago, il suo elegante viale che lo costeggia con i suoi alberi ed i suoi fiori: una collezione che rende omaggio quindi alla città di Lugano. A chiudere le sfilate la bravissima Iuliana Mihai, stilista con base a Roma ma sempre in giro per il mondo. Di fama internazionale, la fashion designer Iuliana Mihai, con la sua collezione “Figli del Crepuscolo” e col suo stile Nippo New Gothic ha stupito il pubblico esibendo abiti da donna insieme ad alcune mise maschili, tutti rigorosamente cuciti e ricamati a mano. Tessuti pregiati come il taffetà, voile d’organza e chiffon, il pizzo, la seta e il fresco lana si animano in passerella per dare vita ad abiti da sogno. Colori base come il bianco, il grigio e il nero che ricordano l’eleganza d’altri tempi. Accessori come piume, strass e Swarovski, pelle e catene d’ottone perfezionano e arricchiscono le creazioni uniche di Iuliana Mihai.
Splendide e professionali le indossatrici, diverse internazionali che spiccavano per bellezza e professionalità grazie anche al trucco di BSA Academy Beauty ed il parrucco affidato a InStyle Suisse notevoli.
Ma non solo moda: ad allietare il pubblico, la superba esibizione di Tango di Lucia Piffaretti e Walter Rotta, l’esibizione canora del Soprano Fedra Rachouti, accompagnata dalla talentuosa pianista Daria Basova e dalla magistrale esibizione di Maristella Patuzzi del Gran Consiglio e Co-Fondatrice della CNMS, che col suo Stradivari ha deliziato il pubblico interpretando brani musicali di Ennio Morricone, Niccolò Paganini e la variazione di Heinrich Wilhelm Ernst del poema di Thomas Moore composto nel 1805 durante il suo soggiorno nella Contea irlandese di Kilkenny, “L’ultima rosa d’estate”, composizione, quest’ultima, tecnicamente molto impegnativa da eseguire. Meravigliosa mostra con tanti artisti dell’ Associazione Ticinese Pittori e Scultori, chiusura con mostra anche di diversi abiti eccezionali della stilista Iuliana Mihai.
Come sempre notevole il parterre con illustri gli ospiti del settore. L’ apertura ufficiale è stata di “Madre Helvetia” con un entrata spettacolare e tutto il pubblico in piedi all’ inno svizzero.