10 ANNI DI CAMERA NAZIONALE DELLA MODA SVIZZERA “ABBIAMO VINTO” 

Per cambiare dovete prendere dei rischi, avere amore e credere sempre in quello che fate” Franco Taranto.

 

In questi 10 ANNI si contano la presenta di oltre 100 designer internazionali provenienti da tutto il mondo per una partecipazione di alta qualità e tradizione che hanno dato visibilità in Patria e all’ Estero lo “SWISS MADE”. Sembra ieri quando la Camera Nazionale della Moda Svizzera ha intrapreso questa ambiziosa sfida a favore della “NEW GENERATION DESIGNER SWISS MADE” e delle imprese di settore. L’obiettivo era quello di mettere a disposizione del sistema imprenditoriale un format che partisse dal know how del “fare impresa” per passare al confronto e quindi al business ed alla visibilità del nostro Patrimonio Artistico/Culturale “Made in Switzerland” dei nostri GIOVANI.

Ambizioso scegliere di mettersi in gioco con le proprie risorse, poche, e dimostrare di essere competitivi, per capacità, tempi e risultati, nell’organizzazione di grandi eventi come sono i nostri da tanti anni, 19 anni di MODA SOTTO LE STELLE, 10 anni di SWISS FASHION WORLD “16 edizioni nel mondo” 10 anni di CNMS. Hai molti organi di informazione nel mondo che ci hanno dato spazio diciamo grazie. Ecco che, anno dopo anno, viene conquistato il posizionamento di rilievo che oggi la Camera Nazionale della Moda Svizzera ha con pieno merito conquistato, vantando e difendendo lo “SWISS MADE” nel mondo. Protagonista, come sempre, gli appuntamenti “fashion” con le sfilate moda collettive ed individuali ed i dibattiti a tema. Sulle passerelle hanno sfilano capi ed accessori di Alta Moda in perfetta sintonia con le più attuali tendenze moda nel mondo. La tipologia delle sfilate sempre di fascia alta. In crescita anche la partecipazione dei Mass Media, Blogger e Instagramers che riconoscono alla CNMS, il ruolo di incubatore dei must have sulle tendenze moda di tutta la Svizzera. La sede della Camera è nel cuore di Lugano Capitale Economica del Cantone in Via Carlo Maderno 24 a 50mt dall’ Università della Svizzera Italiana e nello stesso stabile dell’ IRE. FASHION WEEK LUGANO – FASHION UNDER THE STARS Moda Donna è uno degli appuntamenti Internazionali che organizza la Camera con le novità dell’ Alta Moda e del Prèt-à-Porter per donna presentate dalle maison più importanti della Moda Internazionale.

Le manifestazioni della CNMS ospitano ogni anno diverse sfilate nel mondo ed accoglie giornalisti Svizzeri e Stranieri ed alcuni buyers, la CNMS è punto di riferimento per gli tutti operatori del settore moda (buyer, clienti, visitatori) oltre chè centro di tendenze e innovazione. Ed ha aperto L’ HELVETIA ACADEMY che sarà presentata a settembre, un vero e proprio must di ricerca altamente specializzato. Che organizzerà corsi di formazione con docenti svizzeri e Special Guest Internazionali di fama mondiale che saranno svelati a suo tempo e con collaborazioni con alcuni Governi nel mondo.

CNMS costituisce da sempre un osservatorio privilegiato che consente agli addetti ai lavori ma anche al pubblico appassionato della moda di cogliere da vicino i cambiamenti, l’evoluzione e le esigenze di uno dei comparti più dinamici del Paese. La CNMS ha un enorme patrimonio fatto di passione, artigianalità e creatività e cerca di ritagliarsi nel mondo uno spazio con la missione di promuovere le eccellenze “SWISS MADE” e favorire la circolazione del “Made in Switzerland” sostendo il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese divenuto ormai indispensabile per competere a livello globale. Spesso visibilità internazionale per i Designer della New Generation Designer CNMS con stages all’ estero e/o defilè di alto prestigio in contenitori di alta qualità istituzionale come le Ambasciate Svizzere nel mondo presentando le loro collezioni. In ultimo ma non per importanza la creazione di MADRE HELVETIA ideazione e paternità di Franco Taranto registrato presso gli Uffici Federali di Berna e marchio brevettato. Personificazione istituzionale della Patria e che piace ai Consiglieri Federali. Abituati a vederla soltanto sul rovescio delle monete svizzere, ma dal 16 agosto 2014 “MADRE HELVETIA” si è letteralmente materializzata nel Patio di Palazzo Civico, in occasione della visita del Consiglio Federale a Lugano. Si sono succeduti negli anni molti Consiglieri Federali, Presidenti di diversi Cantoni, Sindaci, Istituzioni, Autorità.

Politici da tutto il mondo. Significativa anche l’ accoglienza del popolo a MADRE HELVETIA, acclamata con entusiasmo ed accolta con un boato alla sua veduta ogni volta che si materializza in carne ed ossa ed a dimostrazione che il motto “Uno per tutti, tutti per uno” ha ancora un valore, anche in quelle piccole cose dal grande significato come un abito, che vuole rappresentare l’orgoglio di essere svizzeri.

 

 

CNMS since 2007: SWITZERLAND’ S OFFICIAL ISTITUZIONAL CHAMBRE OF FASHION