LA MODA SVIZZERA SFILA AL LAC, LUGANO, ARTE, CULTURA

La prossima edizione di Moda sotto le Stelle si svolgerà sabato 21 maggio nel contenitore della Fashion Week “Made in Switzerland” Lugano, che rappresenta i più alti valori della Moda Svizzera e le sue eccellenze, vedrà in passerella le collezioni per l’autunno/inverno 2016-2017 di diverse stiliste svizzere, scelte dall’ eccellente contenitore della NEW GENERATION DESIGNER “Made in Switzerland” della CNMS che vedrà toccare nei prossimi anni le capitali più prestigiose della moda mondiale. Con lo SWISS FASHION WORLD.

Le sfilate con i designer e tessuti svizzeri si svolgeranno nella sontuosa e prestigiosa sala del LAC con vista lago, trasformandolo nel tempio della moda e dello stile “Made in Switzerland” e Internazionale. Moda, Arte, Cultura saranno gli ingredienti che oramai contraddistinguono da tanti anni la nota Kermesse Internazionale organizzata dalla CNMS.

Molte già le candidature degli stilisti arrivate non solo da tutta la Svizzera ma anche dai Paesi: Italia, Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia. Tuttavia per chi desidera tentare come stilista di partecipare può mandare la sua candidatura a: Email info@cnms.ch – Web www.cnms.ch

Non sono mancati i Saluti  dell’ Onorevole Consigliere di Stato, Christian Vitta e del Sindaco di Lugano Marco Borradori estrapoliamo soltanto alcune righe dei loro testi ufficiali:

“Moda sotto le Stelle-Fashion Week “Made in Switzerland” Lugano è un appuntamento che non solo porta in Ticino stilisti da tutto il mondo, ma che dà anche visibilità internazionale ai designer svizzeri di talento. Lo fa con il fascino e l’eleganza che da sempre caratterizzano il settore della moda, settore che ha acquisito un’importanza rilevante per il nostro Cantone. Non tutti lo sanno, se ne parla poco e occorrerebbe farlo di più, perché i suoi numeri sono notevoli e meritano di essere sottolineati. Infatti, in Ticino, la cifra d’affari generata dalle aziende attive nel campo – si contano oggi oltre 320 stabilimenti – si può stimare attorno ai 10 miliardi.

La politica deve quindi continuare sulla strada intrapresa con successo fino ad ora in questo ambito, valorizzandolo e facendo in modo che rimanga attrattivo per le grandi industrie della moda. L’evento Moda sotto le Stelle-Fashion Week “Made in Switzerland” va in questa direzione: non è solo un momento di svago per gli appassionati del settore, ma è anche, e soprattutto, un’ottima occasione per ribadire l’importanza dell’industria della moda per il Cantone Ticino e per valorizzare grazie alla CNMS i nostri giovani stilisti”. Christian Vitta, Consigliere di Stato.


“A nome della Città saluto con piacere la Kermesse Internazionale FASHION UNDER THE STAR (Moda sotto le Stelle) del contenitore Fashion Week Lugano “Made in Switzerland”. Il lavoro svolto dalla Camera Nazionale della Moda Svizzera, in collaborazione con numerosi stilisti di livello internazionale, ha permesso ai giovani talenti svizzeri di proporre le loro creazioni e conoscere professionisti noti e apprezzati, valorizzando al contempo l’immagine del Ticino in questo settore molto competitivo.

Ringrazio la Camera Nazionale della Moda Svizzera che ha sempre operato per valorizzare e promuovere la crescita e l’affermazione dei giovani stilisti di casa nostra. La figura dello stilista è centrale perché deve unire il proprio bagaglio culturale e formativo con la creatività personale, dando forma a un prodotto originale che sappia conquistare i gusti del consumatore. Auguro ai nostri stilisti di fare tesoro di questa esperienza: ogni percorso, all’inizio, appare arduo e impegnativo, ma se affrontato con spirito di iniziativa e con quel pizzico di audacia che contraddistingue l’età della gioventù, il successo è più vicino. Ringrazio infine il Presidente della Camera Nazionale della Moda Svizzera, Franco Taranto, e tutti i suoi collaboratori per l’impegno e l’entusiasmo con il quale preparano questo appuntamento estivo della nostra Città”. Marco Borradori, Sindaco di Lugano.